Corso di teatro

Volti Paralleli

Laboratorio Teatrale per bambini della  scuola materna ed elementare

(fino agli 8 anni)

teatro_bambini-3-5

Sviluppo della creatività ed espressività in linguaggi comunicativi non verbali dell’arte e in linguaggi comunicativi espressivi di recitazione.

L’idea vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di stare insieme, attraverso il gioco-lavoro, costruttivo e divertente, della messa in scena di uno spettacolo teatrale dai valori morali ed educativi.

Il progetto è orientato a potenziare le capacità creative ed espressive del singolo attraverso l’arte della recitazione teatrale. Si svilupperanno le funzioni visive, percettive, uditive e del linguaggio della parola, lavorando individualmente e nel gruppo. I bambini saranno i protagonisti e costruttori di una storia divertente ed educativa.

Docente: Patrizia Lascala

Venerdi dalle ore 15,30 alle 16,30

 

Facevamo che io ero!

Progetto di teatro per i giovani dai 8-10 anni

corso-teatro

 

La sfida che ci si propone è quella di costruire un percorso di EDUCAZIONE TEATRALE, partendo proprio dagli stessi bambini e dalla loro teatralità spontanea, istintiva, naturale, sotto la guida dell’adulto, che cercherà di metterla in luce, di arricchirla, valorizzarla, farla “venir fuori” (maieutica…), ma anche di contenerla e canalizzarla verso vie proficue.

In ogni classe c’è un teatro, in cui i bambini si stanno raccontando: si cercherà di andare alla ricerca di questi teatri, senza dare per scontato i modelli culturali e andando altre le proprie risposte, ovvie e risapute. Il segreto per arrivare a questo è l’atteggiamento ludico verso la vita, in modo che il pensiero divergente e creativo abbia l’opportunità di venir fuori (“… tutto col gioco ma niente per gioco” – Baden Powell). Questo è il teatro che ci piace: quello che appartiene a chi lo fa!

Docente: Enzo Labor

Mercoledi dalle ore 16,40 alle 18,40

Comments are closed.